Sistema di Controllo
Sistema di Controllo
Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi è costituito dall’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali, contribuendo a una conduzione dell’impresa mirata a salvaguardare il patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità dell’informazione finanziaria, il rispetto di leggi e regolamenti nonché dello Statuto sociale e delle procedure interne
Società di Revisione
In data 3 dicembre 2019, l’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di conferire alla Società di revisione EY SpA per la revisione del bilancio separato e consolidato per gli esercizi 2019 – 2027.
Internal Auditing
La funzione di Internal Audit è stata affidata a un soggetto esterno, dotato di adeguati requisiti di professionalità, indipendenza e organizzazione nella persona di
-Daniele Bergamini
La funzione di Internal Audit è chiamata a verificare nel rispetto degli standard internazionali, l’operatività e l’idoneità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, attraverso un piano di audit approvato dal Consiglio di Amministrazione, basato su un processo strutturato di analisi e prioritizzazione dei principali rischi.
Modello Organizzativo
La Società si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, predisposto ai sensi e per gli effetti di cui al Decreto Legislativo 231/2001 il quale:
-fornisce indicazioni sui contenuti del decreto legislativo, che ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico una responsabilità delle società e degli enti, per i reati commessi, nel loro interesse o vantaggio, da propri esponenti o da propri dipendenti;
-delinea il modello di organizzazione, gestione e controllo della società, volto a informare sui contenuti della legge, ad indirizzare le attività aziendali in linea con il modello e a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello stesso.
Codice Etico
Il Codice etico è stato elaborato per assicurare che i valori etici fondamentali di SERI INDUSTRIAL siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti i collaboratori nella conduzione degli affari e, in generale, delle loro attività. SERI INDUSTRIAL con l’adozione del Codice Etico, si propone di incoraggiare la buona prassi e favorire il comportamento responsabile tramite la formazione e la divulgazione dei principi etici aziendali.
Segnalazioni
La Società si impegna ad agire con onestà e integrità, nel rispetto della legge e dei principi espressi nel Codice etico. Ciononostante, potrebbe accadere che alcuni comportamenti risultino in contrasto con la legge, i regolamenti, i provvedimenti delle Autorità, le normative interne, con il Codice etico e/o con il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo.
Pertanto la Società ha introdotto i canali di comunicazione attraverso i quali è possibile segnalare situazioni di rischio che potrebbero causare danni e comportare irregolarità.
Il sistema adottato permette di gestire le segnalazioni ricevute da Seri Industrial S.p.A. e dalle principali società controllate anche in forma anonima.
Il sistema di segnalazione garantisce la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni, anche in forma confidenziale, inoltrate da chiunque operi all’interno dell’organizzazione come pure da soggetti terzi quali: lavoratori subordinati, titolari di rapporti di collaborazione, lavoratori autonomi, volontari, tirocinanti, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo e vigilanza (quali membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale dell’Organismo di Vigilanza, Società di revisione di Seri Industrial e delle relative società partecipate), lavoratori e collaboratori che svolgono attività lavorativa presso la Società che forniscono beni o servizi o realizzano opere in favore di terzi, liberi professionisti, consulenti in relazione d’affari con Seri Industrial o con le relative società controllate, azionisti della Società, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.
Si tratta di segnalazioni aventi a oggetto comportamenti, posti in essere da persone che operano all’interno della società, come pure da soggetti terzi in relazioni d’affari con Seri Industrial S.p.A. e/o con le sue società controllate.