Gestione delle segnalazioni
La Società si impegna ad agire con onestà e integrità, nel rispetto della legge e dei principi espressi nel Codice etico. Ciononostante, potrebbe accadere che alcuni comportamenti risultino in contrasto con la legge, i regolamenti, i provvedimenti delle Autorità, le normative interne, con il Codice etico e/o con il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo.
Pertanto la Società ha introdotto i canali di comunicazione attraverso i quali è possibile segnalare situazioni di rischio che potrebbero causare danni e comportare irregolarità.
Il sistema adottato permette di gestire le segnalazioni ricevute da Seri Industrial S.p.A. e dalle principali società controllate anche in forma anonima.
Il sistema di segnalazione garantisce la ricezione, l'analisi e il trattamento di segnalazioni, anche in forma confidenziale, inoltrate da chiunque operi all’interno dell’organizzazione come pure da soggetti terzi quali: lavoratori subordinati, titolari di rapporti di collaborazione, lavoratori autonomi, volontari, tirocinanti, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo e vigilanza (quali membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale dell’Organismo di Vigilanza, Società di revisione di Seri Industrial e delle relative società partecipate), lavoratori e collaboratori che svolgono attività lavorativa presso la Società che forniscono beni o servizi o realizzano opere in favore di terzi, liberi professionisti, consulenti in relazione d’affari con Seri Industrial o con le relative società controllate, azionisti della Società, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.
Si tratta di segnalazioni aventi a oggetto comportamenti, posti in essere da persone che operano all’interno della società, come pure da soggetti terzi in relazioni d'affari con Seri Industrial S.p.A. e/o con le sue società controllate.
Politica di non ritorsione
Seri Industrial e le sue controllate perseguono il mantenimento dei più elevati standard etici per garantire, in aderenza alla normativa italiana ed internazionale, un ambiente di lavoro privo di comportamenti inappropriati o illegali, che incoraggi i dipendenti e/o i collaboratori a condividere le proprie preoccupazioni con l'azienda senza alcun timore di ritorsioni. Di conseguenza, Seri Industrial e le sue controllate ripudiano ogni azione ritorsiva nei confronti di qualsiasi dipendente, ex dipendente, consulenti, collaboratori o terza parte che abbia palesato la propria identità nel fornire assistenza all’ODV e/o al Gestore nello svolgimento di indagini afferenti a sospetti illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, atti o omissioni riguardanti normative nazionali o che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea previsto dal Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24 (il “D.lgs. 24/2023”), ivi comprese quelle del Codice Etico, del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, previsto dal Decreto Legislativo dell’ 8 giugno 2001, n. 231 (il “D.lgs. 231/2001”) e, più in generale, del Sistema di Controllo Interno e gestione dei rischi, nonché delle politiche aziendali. Nel solo caso in cui le segnalazioni siano prive di fondamento, in quanto effettuate al comprovato scopo di danneggiare o recare pregiudizio ad altri, Seri Industrial si impegna ad intervenire tempestivamente, anche, ove possibile, sul piano disciplinare.
Come effettare una segnalazione?
Privacy e riservatezza
È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.
Per una guida sintetica comprensiva delle istruzioni per effettuare una segnalazione consulta la documentazione allegata.
Dove siamo
Via Provinciale per Gioia snc, Centro Az. Quercete – 81016 San Potito Sannitico (CE)
Contattaci
Tel. +39 0823 1442200 Fax. +39 0823 1442442
Il Gruppo Seri
SERI Industrial Spa è una società quotata sul mercato EURONEXT MILAN di Borsa Italiana.