Gestione delle segnalazioni

La Società si impegna ad agire con onestà e integrità, nel rispetto della legge e dei principi espressi nel Codice etico. Ciononostante, potrebbe accadere che alcuni comportamenti risultino in contrasto con la legge, i regolamenti, i provvedimenti delle Autorità, le normative interne, con il Codice etico e/o con il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo.

Pertanto la Società ha introdotto i canali di comunicazione attraverso i quali è possibile segnalare situazioni di rischio che potrebbero causare danni e comportare irregolarità.

Il sistema adottato permette di gestire le segnalazioni ricevute da Seri Industrial S.p.A. e dalle principali società controllate anche in forma anonima.

Il sistema di segnalazione garantisce la ricezione, l'analisi e il trattamento di segnalazioni, anche in forma confidenziale, inoltrate da chiunque operi all’interno dell’organizzazione come pure da soggetti terzi  quali: clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, azionisti, partner della società, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità,

Si tratta di segnalazioni aventi a oggetto comportamenti, posti in essere da persone che operano all’interno della società, come pure altri soggetti terzi (clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, partner, ecc.) in relazioni d'affari con Seri Industrial S.p.A. e/o con le sue società controllate.

Politica di non ritorsione

Seri Industrial persegue il mantenimento dei più elevati standard etici per garantire, in aderenza alla normativa italiana ed internazionale, un ambiente di lavoro privo di comportamenti inappropriati o illegali, che incoraggi i dipendenti e/o i collaboratori a condividere le proprie preoccupazioni con l'azienda senza alcun timore di ritorsioni. Di conseguenza, Seri Industrial ripudia ogni azione ritorsiva nei confronti di qualsiasi dipendente, ex dipendente, consulenti, collaboratori o terza parte che abbia palesato la propria identità nel fornire assistenza all’ODV nello svolgimento di indagini afferenti a sospette violazioni del Codice Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della Società, nonché delle politiche aziendali o della legge. Nel solo caso in cui le segnalazioni siano prive di fondamento, in quanto effettuate al comprovato scopo di danneggiare o recare pregiudizio ad altri, Seri Industrial si impegna ad intervenire tempestivamente, anche, ove possibile, sul piano disciplinare.

Come effettare una segnalazione?

Analisi e gestione delle segnalazioni

Ricezione

Le tue segnalazioni saranno ricevute dall'OdV.

Analisi

L'OdV di vigilanza analizzerà le tue segnalazioni.

Trattamento

Le tue segnalazioni saranno trattate con il massimo della riservatezza.

Privacy e riservatezza

È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Per una guida sintetica comprensiva delle istruzioni per effettuare una segnalazione consulta la documentazione allegata.

Dove siamo

Via Provinciale per Gioia snc, Centro Az. Quercete  – 81016 San Potito Sannitico (CE)

Contattaci

Tel. +39 0823 1442200 Fax. +39 0823 1442442

Il Gruppo Seri

SERI Industrial Spa è una società quotata sul mercato EURONEXT MILAN di Borsa Italiana.